École Luisa Lorena Caputo

ANNO:  2016/2018
DOVE: Bandoulou, Regione di Kaolack, Senegal
TEAM: Federico Caserta, Francesco Casini, Fiamma Ficcadenti, Valeria Guerrisi
COMMITTENTE: Energia per i Diritti Umani

 

Bandoulou si trova nella regione di Kaolack, circa 260 km a sud di Dakar, non lontano dal confine con il Gambia. In questo villaggio nel 2006 Energia per i Diritti Umani onlus ha realizzato una piccola scuola dell’infanzia per migliorare il tasso di scolarizzazione dei bambini fin dai primi anni di vita.

Con il passare degli anni questa scuola è diventata troppo piccola per soddisfare l’alta richiesta da parte della comunità locale.

“École Luisa Lorena Caputo”, promosso da Energia per i Diritti Umani onlus con il supporto di BABEL_architettura, parte dall’idea di progettare e realizzare un ambiente sicuro dove i bambini possano apprendere e allo stesso tempo giocare e divertirsi in uno spazio funzionale, colorato e confortevole. La struttura realizzata è composta da due classi e da due spazi attigui aperti, un porticato che connette aule e spazi ludico-creativi e un blocco di servizi igienici.

Il progetto ha ricevuto il sostegno del comune di Massa Lubrense, dall’Istituto Comprensivo Bozzaotra e dai cittadini di Nerano e Sorrento: la scuola ha preso il nome della piccola Luisa Lorena Caputo, una bambina di Massa Lubrense morta a soli 12 anni a causa di una grave forma di leucemia.

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto risponde ai criteri di economicità , sostenibilità ambientale e autocostruzione; sono stati impiegati materiali locali e tecniche costruttive tradizionali. In caso di necessità la scuola potrà essere replicata a seconda delle esigenze della comunità locale che ha partecipato alla realizzazione del progetto in autocostruzione.

 

 

 

 

 

 

 

Lo spazio antistante è stato dedicato al gioco e alla realizzazione di un orto comunitario dove nel corso degli anni sono stati piantati numerosi alberi da frutto e realizzati piccoli lotti 3 metri x 1 metro gestiti dalle donne del villaggio per coltivazione di prodotti agricoli a favore della mensa scolastica per il sostentamento dei bambini.